giovedì 12 gennaio 2017

Step 25 - L'Aragosta va in pensione

Eccoci arrivati alla fine. 
E' stato un lungo viaggio e sono contento di averlo percorso, in quanto ho imparato moltissime cose su un colore di cui, ad essere onesto, ignoravo l'esistenza. 
Vi ricordate l'inizio del blog? Abbiamo analizzato il colore in maniera molto formale prima introducendolo (Step 1), poi elencando le traduzioni  in varie lingue (Step 2) e infine studiando le sue codifiche nei diversi modelli di colori (Step 3), per arrivare infine ad un'analisi dell'Aragosta molto personale (Step 19). Inoltre, negli Step 9 e 24, è stata studiata la terminologia legabile alla tonalità in esame nei più differenti modi.
Nei post successivi ai primi tre abbiamo cominciato a familiarizzare meglio con il nostro colore, studiandolo sotto vari punti di vista.
Abbiamo visto come l'Aragosta sia presente nell'arte passando dalla pittura (Step 18) al design (Step 16), all'architettura (Step 22), studiando le correlazioni tra il nostro colore e il cinema tramite le palettes (Step 7) e analizzando anche il legame con la moda attraverso un'opera nientemeno che di Salvador Dalì (Step 20).
Siamo poi passati alla musica nello Step 5 (in cui con immensa gioia sono riuscito ad inserire per vie traverse anche un brano classico  ) e alla letteratura negli Step 4 e 13. Nel primo abbiamo analizzato dei racconti mitologici, mentre nel secondo si è parlato dei fumetti.
Proseguendo la nostra analisi abbiamo toccato lo sport, parlando sia di atleti che hanno contribuito alla storia del colore (Step 21) sia di squadre i cui loghi hanno molto a che fare con l'Aragosta (Step 10). 
Non abbiamo tralasciato nemmeno la cucina (Step 12), immancabile se si parla di aragoste, e la scienza. Quest'ultima è stata trattata da un punto di vista fisico (Step 6), chimico (Step 14) e brevettuale (Step 17). Chi l'avrebbe mai detto che esisteva un brevetto riguardante il colore Aragosta?
Siamo anche andati a caccia di documenti storici riguardanti il colore, riuscendo a trovarne due: uno riguardante la produzione di autovetture FIAT (Step 15) e uno il patrimonio di Tito (Step 11).
Come ultima categoria abbiamo analizzato il rapporto tra l'Aragosta e l'uomo. In che modo l'animale e il suo colore rappresentativo sono entrati a far parte dei vari aspetti della cultura umana? Una breve risposta può essere ottenuta leggendo gli Step 8 e 23.

Questo è quanto.
Con quest'ultimo post si conclude il mio lavoro sul colore Aragosta per il corso "Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti". Chissà, magari in futuro altri articoli si aggiungeranno a quelli presenti... Se siete interessati e il blog vi ha incuriosito... STAY TUNED!




1 commento: